Oggi vi mostro l’ultimo progetto a tema Halloween , la mia Trick or Treat Box!
Cosa conterrà questa scatola? Come potrete facilmente intuire dal nome al suo interno troviamo qualche “dolcetto” e un piccolo scherzetto!
Questa scatola è un’idea carina e poco impegnativa per una festa o una cena di Halloween, potrete infatti regalarla ai vostri ospiti per concludere la serata in bellezza!
Ma come ho fatto a realizzarla?Partiamo da quello che non è propriamente un dolcetto, ma una coccola perfetta per questi primi freddi autunnali: Halloween Bath Bomb, una bomba da bagno rigorosamente handmade all’arancia, zenzero e cannella.
Farle in casa è semplicissimo , ecco cosa vi servirà:
- 250 gr di bicarbonato di sodio
- 125 gr di acido citrico (lo trovate online oppure in farmacia)
- 125 gr di amido di mais
- 125 gr di sali da bagno (o anche Sale di Epsom)
- 14,5 ml di acqua
- 9,8 ml di olio di oliva (oppure olio per il corpo)
- qualche goccia di olio essenziale (nel mio caso ho usato arancia, zenzero e cannella appunto, ma ovviamente potete scegliere quelli che preferite)
- qualche goccia di colorante alimentare
- Stampo a vostro piacimento
Iniziate inserendo tutti i liquidi in un flaconcino spray , agitatelo per amalgamare bene il colorante e lasciatelo poi riposare qualche minuto ( se non avete il flacone spray potete semplicemente miscelarli con cura in un bicchiere) .
Prendete una ciotola ( scegliete un contenitore che non utilizzate per il cibo, l’olio essenziale è molto forte e l’odore rimane anche dopo svariati lavaggi) versateci tutti gli altri ingredienti ed iniziate a mescolare con una frusta .
Riprendete la vostra miscela liquida e iniziate a spruzzarla sul mix di polveri, continuando a mescolare con la frusta.
La parte liquida va aggiunta molto lentamente, se se ne mette troppa l’acido citrico inizierà a frizzare e non riuscirete ad ottenere un composto abbastanza asciutto da inserire negli stampi.
Continuate fino a che non avrete terminato il liquido all’interno del vostro flacone, a questo momento possiamo fare una prova per vedere se il nostro composto è riuscito correttamente!
Prendete lo stampo che avete scelto (nel mio caso era uno stampo in metallo a forma di zucca, ma potete benissimo utilizzare una semplice pallina di plastica di quelle che si aprono a metà )
Inserite parecchio composto in ognuna delle due parti e avvicinatele per chiuderle, premete bene in modo che l’eccesso cada e il prodotto all’interno risulti bello compresso.
Ora provate a riaprire lo stampo: se la vostra bomba da bagno ha assunto la forma desiderata e riuscite ad estrarla senza che vi si sgretoli in mano l’esperimento è perfettamente riuscito! Ponete la vostra bomba su di un vassoio e ripetete questo procedimento fino a che la miscela non sarà finita.
Se invece la vostra bomba si polverizza potete semplicemente aggiungere ancora qualche goccia di acqua ( o al contrario qualche cucchiaio di bicarbonato se la sentite troppo umida) , mescolare bene e riprovare!
Coprite le vostre bombe da bagno con un asciugamano in modo che non siano a contatto diretto con l’aria (se c’è parecchia umidità potrebbero bagnarsi e sformarsi nuovamente) e lasciatele riposare per almeno 24 ore.
Passato questo lasso di tempo saranno pronte per essere confezionate e utilizzate per un bagno super rilassante! (Vi basterà gettarla nell’acqua calda e godervi lo spettacolo 😉 )
Ecco invece il turno degli “scherzetti” :
Una provetta piena di dita mozzate e una scatola di caramelle apparentemente innocue…
Cominciamo dalle dita, ho semplicemente inserito queste caramelle gommose buonissime prese da FlyingTiger in una provetta di plastica e aggiunto un cartellino scritto a mano.
Sempre da FlyingTiger ho acquistato questa simpaticissima confezione di Jelly Beans ispirate un po’ alle Gelatine Tutti i Gusti+1 di Harry Potter : ogni caramella dello stesso colore può avere due sapori diversi, uno delizioso e l’altro decisamente meno!
Per la precisione abbiamo :
- Chili o Ciliegia
- Vaniglia o Zenzero (io adoro entrambi perciò mangiando queste andavo sul sicuro!)
- Mirtillo o Pepe
- Mora o Cipolla
- Cola o uovo marcio
È questo il vero scherzetto, chissà quale gusto vi capiterà!
Trovate la scatola da pic-nic in cartoncino a questo link:
https://selfpackaging.it/scatole-di-cartone/2215-scatola-pic-nic-77.html
È semplicissima da montare e potete sceglierla in varie misure e colori.
Ho realizzato le etichette utilizzando del cartoncino nero decorato con dei pennarelli metallizzati, mentre ho utilizzato un normalissimo pennarellino nero per scrivere sul fronte della scatola ( il font è Sweet Pea ) .
E con questo è tutto, non mi resta che augurarvi un buon Halloween 🎃 !
A presto
Greta Making Things